Resistenti DOC | Domenica 24 Marzo proiezione “La Duce Vita” presso la SALA “LUCIANO LAMA” Camera del Lavoro CGIL di Forlì

20 Marzo 2013 Lascia un commento »

Variazione sul programma per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna itinerante “Resistenti DOC“, organizzata da Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) Comitato provinciale di Forlì-Cesena: la serata, precedentemente prevista nei locali della Vecchia Stazione, prenderà inizio dalle ore 20:30 di Domenica 24 Marzo presso la SALA “LUCIANO LAMA” Camera del Lavoro CGIL di Forlì, Via Pelacano, 7 – Forlì. In programma la proiezione del documentario “La Duce Vita” di Cyril Bérard e Samuel Picas e gli interventi di Carlo Sarpieri, presidente provinciale di ANPI Forlì-Cesena, e dello storico Domenico Guzzo.

Il 28 ottobre 1922, le Camicie Nere di Mussolini marciarono su Roma, prendendo potere in Italia. Novant’anni dopo, il film “La Duce Vita” immerge gli spettatori nella vita quotidiana di Predappio, villaggio natale del dittatore. Predappio è una cittadina creata ex novo, per favorire il culto di Mussolini e propagandare il mito delle origini dell’uomo nuovo. Un luogo che, durante il Ventennio fascista, fu visitato da tutti gli italiani e da molti capi di stato esteri. Una cittadina che è ormai diventata meta di pellegrinaggio e che tale rimane a tutt’oggi.

Resistenti DOC – Storie in tempi di guerra” è la rassegna documentaristica itinerante organizzata da ANPI – Comitato provinciale di Forlì-Cesena – che si svolgerà nei mesi di Febbraio-Marzo 2013 in collaborazione con associazioni e locali del territorio. Obiettivo dell’iniziativa, spiegano i volontari ANPI, è quello di riportare i racconti e le esperienze della Resistenza davanti alla platea dei cittadini, in particolar modo alla sua parte più giovane, consapevoli che spirito critico e libertà di pensiero necessitino, mai come ora, di memoria storica e di coraggio personale.

Durante la serata sarà possibile iscriversi all’ANPI.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/321272774639556/

Per aggiornamenti: http://www.facebook.com/anpiforlicesena