Donne Straordinarie – Memorie di Resistenza a Gambettola

4 Ottobre 2013 Lascia un commento »

In occasione del 69° anniversario della Liberazione della città di Gambettola dal nazifascismo, nella serata del 14 OTTOBRE 2013 alle ORE 20.45 presso la SALA CONVEGNI DEL CENTRO FELLINI in corso Mazzini73, la sezione Rubicone dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), in collaborazione con A.N.P.I. Forlì Cesena ha organizzato una serata dal titolo:

DONNE STRAORDINARIE – Memorie di Resistenza a Gambettola.

Alla serata sarà presente la dott.ssa SILVIA VALDINOCI autrice del libro “Donne e Resistenza a Gambettola. Memorie di donne. Racconti dei figli” che leggerà alcuni brani estratti dal libro da lei pubblicato, introduce la dott.ssa MARA VALDINOSI ricercatrice storica e autrice di diverse pubblicazioni con al centro il ruolo delle donne.

Il libro, pubblicato nel 2008 dalla Società editrice “Il ponte Vecchio” di Cesena, ricostruisce la vita quotidiana in tempo di guerra, le vicende della resistenza e del passaggio del fronte a Gambettola, con particolare riferimento all’esperienza femminile. Una valenza in più che troviamo in questo testo è l’ascolto della voce dei figli delle donne che scelsero la Resistenza, figli maschi che raccontano quelle madri impegnate in attività che non rientravano di certo nel modello tradizionale del comportamento femminile, un modello esaltato dal fascismo per cui la donna doveva essere madre e moglie lontana dalla scena pubblica e dalla lotta politica. Figli che raccontano di madri forti, carismatiche, sicure delle proprie idee e delle proprie scelte, di donne che “facendo quello che si doveva fare”, come spesso ci dicono schernendosi le protagoniste, svolsero compiti importantissimi sfidando i tanti pericoli che condividevano con gli uomini: il carcere, le torture, la violenza, la deportazione, la morte.

Oltre a ricordare i momenti della Resistenza e le testimonianze dell’esperienza di tante donne gambettolesi che dal 1493 al 1945 hanno partecipato, in diversi modi, come partigiane combattenti alla Resistenza ed alla Liberazione verrà proiettato un breve filmato sulla liberazione di Cesena.

La serata sarà ad INGRESSO LIBERO.

Per informazioni :