Resistenti DOC | Martedì 11 Febbraio proiezione “Emilia rossa, cuore nero” presso la Sala Polivalente Koinè a Forlì

29 Gennaio 2014 Lascia un commento »

MARTEDI’ 11 FEBBRAIO dalle ore 20:30, presso i locali dell’Associazione Universitaria Koinè in Via Valverde 15 a Forlì, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) – Comitato provinciale di Forlì-Cesena – in collaborazione con Giovani Democratici Forlì proporrà il documentario “Emilia rossa cuore nero”, regia di Gabriele Veronesi. Interrà all’evento Gabriele Veronesi, autore del documentario, videomaker e giornalista pubblicista modenese.

“L’Emilia-Romagna ha una strana situazione: è la regione più rossa del dopoguerra ma è una delle regioni più fasciste nel periodo del Ventennio.” Con questa frase emblematica, lo storico Giuseppe Parlato rende restituisce efficacemente un paradosso tutto emiliano. Oggi in quelle stesse terre la situazione è molto cambiata, ma certe contrapposizioni di un tempo si ripropongono in modi nuovi, magari meno violenti ma comunque problematici. Da una parte i “neri” in cerca di spazi e libertà che ritengono legittimi, dall’altra parte i “rossi” che ricordano le sofferenze della guerra e difendono i valori dell’Antifascismo. Emilia rossa, cuore nero è un viaggio attraverso la regione rossa per eccellenza, cercando di raccontare con sguardo imparziale e lontano dai crismi dell’inchiesta, il difficile rapporto tra le due fazioni. Come in tutte le storie fatte di ambiguità e contrapposizioni ideologiche, l’esito è tutt’altro che scontato.

“Resistenti DOC – Storie in tempi di guerra” è la rassegna documentaristica itinerante organizzata da ANPI – Comitato provinciale di Forlì-Cesena – in collaborazione con associazioni e locali del territorio. Obiettivo dell’iniziativa, spiegano i volontari ANPI, è quello di riportare i racconti e le esperienze della Resistenza davanti alla platea dei cittadini, in particolar modo alla sua parte più giovane, consapevoli che spirito critico e libertà di pensiero necessitino, mai come ora, di memoria storica e di coraggio personale.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1411797012400472/

Per aggiornamenti: http://www.facebook.com/anpiforlicesena

Sito ufficiale: http://www.emiliarossacuorenero.it

L’incontro è a ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.