Domenica 7 settembre 2014 a Strabatenza Festa dell’8ª Brigata Garibaldi

8 Agosto 2014 Lascia un commento »

Domenica 7 settembre 2014 ore 11:00 a Strabatenza (Bagno di Romagna) si terrà la FESTA DELL’8ª BRIGATA GARIBALDI

PROGRAMMA

Saluti:
Sindaco di Bagno di Romagna
Sindaco di Santa Sofia
Presidente Provinciale ANPI

Testimonianza di:
GIORGIO CEREDI – Partigiano dell’8a Brigata Garibaldi

DEPOSIZIONE CORONA

ore 12:30 PRANZO

Musica con il gruppo SOTTOPALCO
Dal Salento alla Grecia musiche e canti per un mondo che balla
“Scazzicate ca te pizzica”

Strabatenza è il luogo più ricordato nella memorialistica partigiana del nostro territorio; la canonica della chiesa fu sede prima del Comando del Gruppo Brigate “Romagna” poi del Comando della I zona della 8a Brigata Garibaldi (1944).
L’ANPI di Santa Sofia ha voluto questo monumento come “segno”, documento insostituibile affinchè i cittadini di oggi e di domani che vivono nel nostro territorio o che hanno occasione di visitarlo osservino, ricordini, e respirino la cultura civile di quel periodo.

Come arrivare:

IN AUTO: percorrendo la E/45 si esce all’indicazione “S. Piero in Bagno” seguitando a sinistra; poco dopo (300 mt) si imbocca sulla destra la SP. 26 e la si percorre fino al 14 km ove si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra. Giungendo invece da Forlì a S. Sofia si segue la SP. 26, e al km 1,00 si devia a destra per la strada comunale. Giunti a Poggio alla Lastra si segue poi la pista sterrata di sinistra per circa 4 km, fino all’area attrezzata di Ponte del Faggio, dove si prende sulla destra un’altra strada bianca che in 2 km sale fino a Strabatenza.

Pubblicità