Domenica 14 giugno a Pieve di Rivoschio: Terra e Memoria

3 Giugno 2015 Lascia un commento »

La Società attuale sembra aver reciso i legami con il proprio passato e con la natura.
La Resistenza determinò grandi cambiamenti, portò alla nascita della Repubblica e della Costituzione, a nuove e democratiche regole del vivere civile dopo venti anni di totalitarismo fascista.
Nuovi grandi rivolgimenti sono necessari. Questa volta al modello di sviluppo basato sullo sfrenato consumo di combustibili fossili e su uno stile di vita improntato a un pesante consumismo.
Il progetto Terra e Memoria e il percorso della memoria di Pieve di Rivoschio intendono riproporre la trasmissione dei valori della Resistenza, della Costituzione e la consapevolezza del legame fra l’uomo e la natura, fra l’uomo e l’ambiente, fra l’uomo e il lavoro come essenziali per costruire un futuro libero, equilibrato e sostenibile.

Ore 9.45 Ritrovo a Pieve di Rivoschio
Saluto ai convenuti del sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini e Carlo Sarpieri Presidente dell’ ANPI
Visita alla mostra: “Linea Gotica”
Ore 10.30 – 12.30 Camminata sui luoghi della Resistenza di Pieve di Rivoschio