MARIPOSAS: ALI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. SPARTITI, MELODIE E VOCI

24 Novembre 2015 Lascia un commento »

Nella serata del 25 novembre, alle ore 20,45 a Forlì presso la Sala Sangiorgi dell’Istituto Musicale Angelo Masini di C.so Garibaldi,98 , si svolgerà la serata/concerto“MARIPOSAS: ALI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. SPARTITI, MELODIE E VOCI…” , donne e uomini insieme in amicizia, per arginare e sconfiggere il triste fenomeno delle diverse violenze sulle donne, lesive della parità dei diritti della persona.

Il programma della serata, che parte dalle immagini del video “ Lacrime di rosa” girate da Veronica Frasca e dai giovani compagni di scuola, realizzerà un percorso nelle diverse violenze e nelle differenti concezioni della figura femminile, attraversando epoche e circostanze. A seguire le note musicali di Silvio Legni alla chitarra e del Trio di Flauti del Masini, il bel canto di Rachele Vespignani soprano e Pia Zanca al pianoforte, con arie operistiche e un brano di Gershwin. Seguirà la voce di Sabina Spazzoli che interpreta la poesia di Alda Merini e un medley di Mozart del duo Pierluigi Di Tella al pianoforte e Yuri Ciccarese al flauto. Mirella Menghetti di Anpi, renderà palpabile la violenza della guerra dicendo la lettera della partigiana “ Laila “ Malavasi, Valentina Fabbri, accompagnata da Pablo della Maggiora, darà voce a Violeta Parra e, infine, l’esibizione del trio vocale Art Nouveau, con brani che ispirano la volontà delle donne di reagire alla violenza.

La serata vedrà, insieme all’Assessora allo Sport Sara Samorì, l’eccezionale partecipazione di una delegazione delle squadre sportive forlivesi, con un messaggio-appello antiviolenza che gli atleti/e si impegnano a portare nei campi di gioco, non per un giorno, ma per 365 giorni l’anno.