Sabato 24 Ottobre 2015 presentazione del fumetto “NEL CERCHIO DOVE CESSAVA IL RESPIRO”

16 Ottobre 2015 Lascia un commento »

Sabato 24 Ottobre ore 9,30

Aula Magna, Biblioteca Malatestiana di Cesena

Piazza Bufalini 1

L’Anpi cesenate presenta il fumetto

NEL CERCHIO DOVE CESSAVA IL RESPIRO

Il titolo del fumetto è quello che Augusto Capovin diede alla raccolta di poesie che racconta la sua esperienza di vita partigiana.

Pochi mesi vissuti in montagna, fino al grande rastrellamento che colpì l’ottava brigata romagnola nell’aprile del 1944; “ il cerchio dove cessava il respiro” era il feroce rastrellamento effettuato dai tedeschi e fascisti.

Quel periodo, pur brevissimo, lo segnò per tutta la vita.

Abbiamo voluto raccontare questa storia, che è quella di Augusto, ma anche quella dei suoi amici partigiani (tanti sui diciott’anni come lui), alcuni ritornati altri no.

Negli scontri del rastrellamento muoiono 122 partigiani, 84 sono fatti prigionieri e poi uccisi, 48 deportati in Germania.

Abbiamo voluto trasportare queste poesie in un fumetto per ragazze e ragazzi adolescenti per raccontare i sacrifici e le speranze di giovani un poco più grandi di loro che volevano costruire un mondo migliore; e ricordare l’indimenticabile Augusto Capovin-

Parteciperanno alla presentazione: Maurizio Balestra storico, l’autore del fumetto Matteo Mazzacurati,Gianluca Umiliacci Responsabile Fanzinoteca d’Italia, L’Anpi e l’amministrazione comunale.

Pubblicità