Resistenti DOC | Giovedì 28 Aprile proiezione “If only i were that warrior” presso la Biblioteca Comunale “A. Saffi” a Forlì

13 Aprile 2016 Lascia un commento »

ResistentiDocExtra_A3GIOVEDI’ 28 APRILE dalle ore 20:30, presso la Biblioteca Comunale “A. Saffi” in Corso della Repubblica 78 a Forlì, in occasione del 71° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) – Comitato provinciale di Forlì-Cesena – con il patrocinio del Comune di Forlì proporrà il documentario “If only i were that warrior” di Valerio Ciriaci.

12 Agosto 2012: il comune di Affile (RM) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia.
La notizia raggiunge la stampa internazionale e suscita un indignato scalpore.
A Graziani viene imputato l’uso delle armi chimiche e il ricorso a violente rappresaglie contro la popolazione civile. Crimini di guerra per cui non fu mai processato, e che appartengono indelebilmente alle più oscure e controverse pagine del colonialismo italiano.
Le comunità etiopi in tutto il mondo si mobilitano e organizzano proteste che dagli Stati Uniti arrivano fino ad Affile.
A 75 anni dalla caduta dell’impero coloniale italiano, nuove generazioni di etiopi e di italiani si confrontano su un passato tormentato e ancora irrisolto.

“Resistenti DOC – Storie in tempi di guerra” è la rassegna documentaristica itinerante organizzata da ANPI – Comitato provinciale di Forlì-Cesena – in collaborazione con associazioni e locali del territorio. Obiettivo dell’iniziativa, spiegano i volontari ANPI, è quello di riportare i racconti e le esperienze della Resistenza davanti alla platea dei cittadini, in particolar modo alla sua parte più giovane, consapevoli che spirito critico e libertà di pensiero necessitino, mai come ora, di memoria storica e di coraggio personale.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/221162158256885/

Per aggiornamenti: http://www.facebook.com/anpiforlicesena

Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=WaNg8QnN2rY

L’incontro è a ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.