Resistenti DOC | Prima proiezione con “A Bagnile vivevan gli eroi” presso Libreria Mondadori Cesena

8 Febbraio 2013 Lascia un commento »

Domenica 10 Febbraio 2013 dalle ore 17:00, primo incontro della rassegna itinerante “Resistenti DOC – Storie in tempi di guerra” con la proiezione del documentario “A Bagnile vivevan gli eroi” (35′, Italia – 2012) regia di Michelangelo Pasini, presso Libreria Mondadori – Viale Carducci 27 Cesena (zona Barriera).

A seguire, Alberto Baraghini proporrà la lettura “Assalto alla Rocca”, basata sulle testimonianze dell’eroica incursione partigiana nel carcere Malatestiano di Cesena durante l’anno 1944.

Sinossi:
“A Bagnile vivevan gli eroi” è il titolo della poesia che ricorda i drammatici fatti accaduti nella piccola frazione di Bagnile, nel cuore della bassa pianura cesenate, durante il Passaggio del Fronte, anno 1944.
Un gruppo di ragazzi del luogo intervista i propri nonni e gli anziani del paese documentando la memoria storica di una comunità contadina che è stata vittima e testimone delle piccole grandi tragedie che affollano la Storia della Seconda Guerra Mondiale.

Coprodotto da Circolo ARCI Bagnile e Sunset Comunicazione di Forlì.

Durante la serata sarà possibile iscriversi all’ANPI .

Eventi Facebook:

Per aggiornamenti: