Prima Festa Comunale dell’ANPI di Cervia

29 Maggio 2013 Lascia un commento »

Dal 29 maggio al 3 giugno 2013, a Castiglione di Cervia, presso “Nuova arena palma d’oro” in Piazza Tre Martiri, si terrà la 1ª Festa comunale dell’A.N.P.I. di Cervia, patrocinata dai comuni di Cervia e Ravenna.

La serata inaugurale di mercoledì 29 maggio, dedicata al tema del lavoro e quindi alla difesa dell’Art.1 della Costituzione italiana, dalle ore 21.00 vedrà la presenza di Maurizio Landini, segretario generale della Federazione Impiegati Operai Metallurgici F.I.O.M., il quale, dopo una doverosa introduzione, dialogherà con i cittadini presenti.

Il programma delle iniziative proseguirà poi all’insegna del divertimento con musica, balli e spettacoli, ospitando i giorni seguenti, sempre a partire dalle ore 21.00, il complesso musicale I Màlardot, la Compagnia De Bosch, l’orchestra romagnola di Silvano Silvagni e quella di Celso Argnani.

Durante la serata di giovedì 30 maggio, verranno consegnate onorificenze in memoria dei Partigiani cervesi e di quanti collaborarono con essi nella lotta di Liberazione dal nazifascismo.

La serata di chiusura di lunedì 3 giugno, dedicata alla pace e alle donne, prenderà il via con una gara podistica non competitiva organizzata dall’UISP di Cesena, proseguendo poi con lo spettacolo “Evviva la Maria Goia e le altre che lottan con passion” a cura di Spi-Cgil Ravenna, gli interventi di Mara Valdinosi (sociologa) e di Maria Laura Moretti (responsabile regionale della “Rete delle donne per la rivoluzione gentile”), e la consegna di onorificenze in ricordo delle nostre staffette partigiane.

Tutte le sere: nello stand gastronomico, dalle ore 19.00, si potranno gustare i piatti tipici della cucina romagnola a cura delle bravissime cuoche volontarie di Castiglione di Cervia e di Ravenna; nello spazio culturale, a cura di Giampietro Lippi, storico e Presidente del Comitato comunale dell’ANPI di Cervia, ci si potrà intrattenere con chiacchierate non inutili.

Per il programma completo: http://anpicervia.wordpress.com/2013/04/27/prima-festa-comunale-dellanpi-di-cervia-programma-definitivo/