ANPI Cesena organizza per domenica 11 maggio 2014 una gita a Parma e al Museo Cervi di seguito la sintesi del programma:
Ore 6:30 Ritrovo di tutti i partecipanti presso il parcheggio piccolo delle scuole di Ponte Abbadesse di Cesena ed imbarco sul bus GT dotato di tutti i comfort con partenza per il caseificio “Latteria Sociale La grande”. Verrà effettuata la visita al caseificio, dove si potrà osservare la produzione del formaggio, i magazzini e si concluderà con la degustazione di parmigiano reggiano e la visita al negozio. Successivamente si riparterà per il Museo Cervi.
Da casa rurale, oggi questo luogo è un moderno museo della storia della Resistenza e dei movimenti contadini. La visita a casa Cervi è un viaggio suggestivo ed emozionante in uno dei capitoli più dolorosi della storia del “900 italiano – Ma è anche una storia di contadini, prima mezzadri poi affittuari, del loro riscatto sociale e culturale, dei loro sacrifici, dell’emancipazione delle campagne e di un ideale di vita migliore.
I Cervi, che erano contadini progressisti e intraprendenti, sperimentarono subito le nuove tecniche agronomiche: dissodarono il terreno, lo livellarono per renderlo completamente irrigabile e ampliarono la stalla. In pochi anni Campi Rossi si trasformò in una solida e razionale azienda.
Pranzo presso il ristorante convenzionato.
Nel pomeriggio si riparte per la visita guidata della città di Parma. Sarete affascinati dal Duomo, importante attrazione del centro storico, è una delle più importanti espressioni dell’architettura romanica padana. Accanto al Duomo si trova il Battistewro, iniziato da Benedetto Antelami nel 1196. Nel cuore di Parma è incastonato uno dei più preziosi gioielli del rinascimento italiano, la chiesa Magistrale di Santa Maria della Steccata. Parma offre tante altre bellezze come il palazzo Ducale.
Quota di partecipazione €: 60.00 A PERSONA
LA QUOTA COMPRENDE:
- Bus GT a disposizione per tutta la durata del soggiorno
- Visita al Caseificio “Latteria Sociale La Grande” con degustazione dei prodotti tipici – 1 euro a persona
- Visita al museo Cervi con guida – 3 euro all’ingresso
- Pranzo ristorante con Menù tipico e bevande incluse presso il Ristorante adiacente al Museo
- Guida a disposizione per le visite di mezza giornata di Parma
- Assicurazione medica
- Organizzazione tecnica Travel Zone Cesena-Agenzia Viaggi
La quota non comprende quanto non espressamente indicato
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE Sig. Domeniconi Romano Cell. 347 3599566
Le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 20 aprile 2014 Contestualmente al versamento del saldo.
A cura dell’Anpi di Cesena Tel.0547 28503