Giovedì 5 maggio 2016 presentazione a Forlì del fumetto “NEL CERCHIO DOVE CESSAVA IL RESPIRO”

2 Maggio 2016 Lascia un commento »

Locandina-5-maggio

Giovedì 5 maggio 2016 alle ore 17:30 presso la fumetteria Bamboo Comics in via Pedriali 25 a Forlì il Centro Diego Fabbri presenta “NEL CERCHIO DOVE CESSAVA IL RESPIRO” fumetto sull’esperienza partigiana del poeta cesenate Augusto Capovin.

Augusto ha 18 anni e fa l’operaio a Cesena. In una notte del febbraio 1944 saluta la madre con una pietosa bugia e si unisce alla Resistenza.
Con lui, tanti altri uomini – spesso giovanissimi operai o contadini – scelgono di diventare partigiani per opporsi al Regime Fascista che aveva ormai raggiunto, come ci dice Augusto: “una ferocia inaudita”.

Parte da qui la graphic novel concepita dallo scrittore Maurizio Balestra e realizzata dal disegnatore Matteo Mazzacurati.
Il duo creativo è partito da testimonianze storiche, poesie e interviste dell’epoca e ha trasposto il materiale in una potente storia a fumetti.
Il ‘cerchio dove cessava il respiro’ del titolo è la definizione, poetica e terribile, che lo stesso Capovin dà al grande rastrellamento del 1944, in cui oltre 250 partigiani vennero uccisi o deportati.

Oggi più che mai non dobbiamo perdere le tracce di quegli avvenimenti. Per questo occorre sperimentare nuovi linguaggi e nuove narrazioni, che parlino direttamente alle generazioni più giovani. In questo, l’apporto del fumetto può risultare davvero determinante. “Nel cerchio dove cessava il respiro” ne è la prova.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Fanzinoteca D’Italia e dell’ A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Sezione di Cesena), i cui presidenti, Gianluca Umiliacchi e Furio Kobau, saranno presenti all’evento.

L’appuntamento è presso la nuova fumetteria di Forlì, Bamboo Comics. L’ingresso è libero.