DOLORE E LIBERTA’ – Fotografie della Linea Gotica di Aniceto Antilopi

15 Febbraio 2018 Lascia un commento »

La mostra fotografica DOLORE E LIBERTA’, in programma a Santa Sofia (FC), nella la Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni”, sarà inaugurata Sabato 17 Febbraio 2018 alle ore 10.30 e si potrà visitare ogni Domenica fino al 16 Marzo 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
La mostra condurrà i visitatori lungo la Linea Gotica attraverso immagini in bianco e nero
che sono state riprese in quella fascia di territorio che nel 1944/1945 fu scelta dall’esercito tedesco per tentare di fermare le truppe alleate che avanzavano da sud.
Si trattava di un’area fortificata che dalla costa tirrenica della Versilia raggiungeva il litorale adriatico nei pressi di Pesaro, attraversando, per lunghi tratti, le zone più impervie del crinale appenninico. Le operazioni che vi si svolsero interessarono un’area molto più vasta, che , allargandosi progressivamente verso est lambì Bologna e seguendo il corso di alcuni fiumi emiliano-romagnoli giunse fino alle Valli di Comacchio.
Le fotografie di questa mostra ripercorrono, oggi, quel territorio, mostrano i suoi paesaggi, i segni delle sofferenze, l’orrore delle stragi civili, i luoghi delle battaglie, le dediche agli eroismi, l’angoscia dei cimiteri. Immagini che vogliono raccontare, dopo più di settant’anni , il prezzo pagato per la riconquista della libertà e ribadire, con ancor più forza, la necessità di continuare a difenderla.
La mostra è accompagnata dall’omonimo catalogo – bilingue italiano/inglese – che contiene oltre 250 fotografie , integrate ed arricchite da 8 disegni di Adelfo Cecchelli ispirati al medesimo argomento.

La mostra è organizzata dal Comune di Santa Sofia , dall’ANPI e dalla Coop. Culturale Reduci Combattenti e Partigiani di Santa Sofia e dal Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”, in collaborazione con Istituto Comprensivo di Santa Sofia, Sophia in Libris, SPI-CGIL e Coop di Consumo del Popolo di Santa Sofia

Liviana Rossi, Presidente ANPI Santa Sofia

Pubblicità