Comunicato Stampa – Prima edizione La Resistente 15 Aprile 2018 Cesena

11 Aprile 2018 Lascia un commento »

ANPI, UISP e AUSER presentano “La Resistente – Cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate” che si terrà il 15 Aprile 2018 a Cesena

ANPI, UISP e AUSER sono lieti di presentarvi la prima edizione de La Resistente, manifestazione cicloturistica che si prefigge di ricordare i luoghi teatro della storia antifascista da collegare insieme attraverso il più resistente dei mezzi di trasporto: la bicicletta.
Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 7:30 di Domenica 15 Aprile presso il piazzale dell’AUSER Cesena ingresso Via Mura Eugenio Valzania 22.
I partecipanti, dopo essersi iscritti, riceveranno una mappa e partiranno liberamente (alla francese) seguendo la segnaletica temporanea e potendo scegliere tra due diversi percorsi.
Il percorso breve, di 30 km di lunghezza, attraversa sei luoghi di memoria e presenta un ristoro allestito presso il Circolo Arci di Bagnile.
Il percorso lungo, incontra nove luoghi di memoria percorrendo un totale di 60 km di lunghezza per 700 metri di dislivello con punte massime di pendenza del 20%. Oltre al ristoro di Bagnile, il percorso lungo, ne prevede uno anche presso il Castello di Sorrivoli.
I veri protagonisti della manifestazione saranno i luoghi di memoria, appositamente segnalati da cartelli illustrativi: il cippo di Martorano, il cippo di Bagnile, le lapidi della casa del popolo di San Giorgio, il cippo di Gattolino, il cippo di Ponte Ruffio e la lastra a ricordo della Medaglia d’Argento al Valor Militare sotto al loggiato del Municipio.
I partecipanti che si cimenteranno con il percorso lungo, aggiungeranno a questi anche: il cippo di San Tomaso, Carpineta, Roversano e la Rocca Malatestiana.
Le strade saranno aperte al traffico, pertanto sarà richiesto di rispettare il codice della strada e di indossare il casco di protezione.
All’arrivo, sempre presso il piazzale dell’AUSER, pasta party finale per tutti i partecipanti. La Resistente è valida come 7a prova della Medio Fondo d’la Caveja ed è soggetta al regolamento UISP.

Il percorso breve de La Resistente sarà aperto a tutti mentre, il percorso lungo, sarà concesso esclusivamente a tesserati UISP, FCI ed enti riconosciuti dal CONI che abbiano sottoscritto la convenzione con FCI, in alternativa sarà richiesta la presentazione di certificato medico agonistico.

A poco più di 70 anni dalla Liberazione dal fascismo, dramma e lutto che hanno invaso anime e territori sembrano sbiaditi. Fortunatamente la generazione che subì le conseguenze più estreme della crudele dittatura pensò bene di lasciare monumenti in memoria degli eventi. La bicicletta fu l’emblema della Resistenza, usato da staffette e partigiani per muoversi e portare comunicazioni e armi. La stessa bicicletta, oggi, diventa per noi mezzo per recuperare la memoria.

Info e Contatti
Email: info@laresistente.it
Sito web: laresistente.it
Facebook: facebook.com/laresistentecicloturistica

unnamed

Pubblicità