Archivio per Febbraio 2016

CasaPound multata per lo striscione ai Romiti

29 Febbraio 2016

Due notizie, una buona e una cattiva. La cattiva è che ieri, in piazza Saffi, come se non bastassero le sentinelle in piedi in piazzetta della Misura, c’era un banchetto di Forza Nuova, a fare tesseramento. La presenza di un’ associazione di estrema destra e xenofoba, lontana dai valori della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza,in una piazza che ha visto i martiri partigiani appesi a un lampione, è offesa, grave, alla nostra storia e alla loro memoria.
Ricordiamo, per inciso che, a oggi iscritti e simpatizzanti di FN sono indagati , dalle forze dell’ordine, per pestaggi, con perquisizioni anche nel ferrarese, e tale gruppo è salito agli “onori” delle cronache per gli striscioni esposti, l’indomani degli attentati di Parigi: “War Zone – Islamic Occupied Area” e “Si vis pacem, para bellum” rispettivamente sulle moschee e le chiese di Cesena
Chiediamo pertanto ai politici , soprattutto a quelli , Sindaco della città in testa, che firmarono in campagna elettorale un impegno in tal senso, di concludere al più presto l’iter della delibera che leghi la presenza in piazza di associazioni e partiti all’adesione ai valori della nostra Carta Costituzionale. Se ciò non avvenisse, il 25 aprile, oltre a festeggiare la nostra liberazione, saremo lì a ricordar loro gli impegni presi.
La buona notizia, invece, è, che in risposta ad una interrogazione di un consigliere comunale, abbiamo appreso che, giustamente, e grazie anche all’intervento dell’ANPI e del comitato di quartiere, è stata elevata una contravvenzione per affissione abusiva a Casa Pound, per lo striscione esposto ai Romiti, contro i rifugiati. Siamo certi che anche il centro destra forlivese apprezzerà la lotta contro il degrado urbano, di cui spesso si è fatto portavoce contro l’indecenza delle affissioni abusive.

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione di Forlì

COMUNICATO STAMPA IN MERITO ALLA VICENDA DELLA REALIZZAZIONE DI UN “MUSEO DEL FASCISMO” A PREDAPPIO

17 Febbraio 2016

In merito alla vicenda della realizzazione di un “museo del fascismo” a Predappio, precisiamo che l’ANPI ha partecipato alla discussione sul progetto di ristrutturazione di un edificio cadente esclusivamente come osservatrice. La nostra posizione è di ferma contrarietà a qualsiasi iniziativa celebrativa del fascismo. Altro sarebbe – ad esempio – l’ipotesi di dar vita ad un centro studi sulle dittature del Novecento che evidenziasse, in particolar modo, l’aspetto preponderante del fascismo ossia gli atroci crimini commessi nel corso di tutta la sua esistenza.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Roma, 17 febbraio 2016

Convocazione assemblea congressuale di sezione di Cesena

16 Febbraio 2016

Care Compagne, cari compagni, care amiche, cari amici,

nel mese di maggio a Rimini, si svolgerà il 16° Congresso nazionale dell’Anpi.

Sabato 12 marzo, a Forlì, avrà luogo il Congresso provinciale, mentre quello di Cesena ci sarà sabato 20 febbraio alle ore 14:15 in prima convocazione e in seconda convocazione alle ore 14:45.

CONGRESSO ANPI DI CESENA
SABATO 20 FEBBRAIO
alle ore 14:45
nella sede dell’AUSER (Corso Ubaldo Comandini, 7)

Nell’occasione sarà possibile sottoscrivere la tessera 2016 dell’ANPI; il tesseramento è aperto a
tutti coloro che credono nei valori della libertà, della democrazia e dell’antifascismo, valori
fondanti della Resistenza e della Costituzione Repubblicana.

Ordine del Giorno:
Relazione Presidente Sezione
Breve saluto degli invitati
Discussione e votazione dei documenti congressuali ed eventuali integrazioni
Elezione del Comitato Direttivo comunale e dei delegati al Congresso provinciale

Al termine dei lavori, dunque, verrà rinnovato il Comitato Direttivo e verranno altresì eletti i delegati al Congresso Provinciale.
Il nostro Congresso, quello provinciale e il Congresso Nazionale costituiranno occasioni importanti per fare un bilancio della “nuova stagione dell’ANPI” iniziata dieci anni fa, quando l’associazione aprì le sue porte agli antifascisti ed ai giovani, diventati oggi numerosi e indicheranno le linee politiche ed i programmi per gli anni che verranno.
Certi della tua partecipazione, un caro saluto.

Il Presidente
Furio Kobau

Partecipare oggi alla “comunità” dell’Anpi significa anche avere il senso dell’ l’antifascismo oggi, cioè una visione del mondo che parte dal presupposto laicamente sacro della dignità e del valore delle persone.

I documenti sono a disposizione in sede e sono disponibili sul sito internet:
http://www.anpi.it/articoli/1455/16-congresso-nazionale-anpi

Per arrivare all’Auser: o si passa da Corso Comandini 7 (andando verso Porta Santi, passato il giardino pubblico dopo il portico, a sinistra, oppure dalla Mura Valzania (a destra del monumento alla Resistenza), imboccare Vicolo Capuccine): i parcheggi si possono trovare in Viale Carducci, sulla mura, all’interno dell’Auser o in zona Madonna delle Rose.

Cronache della Resistenza – 2016/N°1

5 Febbraio 2016

Cronache della Resistenza – Gennaio/Febbraio 2016/N°1

Sommario:

Sfoglia il PDF | Download | Vedi elenco uscite precedenti